PHP: un introduzione

Le righe seguenti sono un piccolo estratto dalla mia tesi di laurea.

PHP è un linguaggio "server-side HTML-embedded scripting": ovvero un linguaggio i cui tag vengono inseriti nel flusso del codice HTML e analizzati dal server, che restituisce il risultato al client. In pratica il codice che viene scritto dal programmatore non viene inviato all'utente per essere eseguito localmente, bensì viene eseguito dal server che restituisce semplicemente l'output dell'esecuzione. Il codice viene identificato e distinto dal server grazie a dei tag di apertura e chiusura, analoghi a quelli degli altri programmi di scripting. La sigla PHP, nata come acronimo di Personal Home Page (Tools) è ora intesa come PHP Hypertext Preprocessor. Il nome si riferisce al fatto che PHP pre-processa tramite il suo motore degli elementi ipertestuali; la sigla ricalca palesemente Gnu, GNU is Not Unix, che è il tipo di licenza sotto cui PHP viene distribuito. Il tema licenza verrà approfondito successivamente.

Una semplice pagina in PHP potrebbe essere:

<?php echo "Ciao, io sono uno script in php"; ?>

Il codice PHP può essere delimitato in vari modi. Il più comune è quello che vede come tag di apertura '<?php' e di chiusura '?>'. Sono comunque accettabili (a seconda della configurazione del server PHP) tutti i principali tag di apertura e chiusura comunemente utilizzati:

  • in stile SGML:<? echo "Ciao, io sono uno script in php"; ?>
    Questa soluzione viene comunemente chiamata "short tags" ed è sconsigliata se si intende usare PHP con altri linguaggi che abbiano tag di apertura analoghi (ex. XML).
  • in stile Xml: <?php echo "Ciao, io sono uno script in php"; ?>
    E' la soluzione standard e più comunemente adottata.
  • in stile Asp: <% echo "Ciao, io sono uno script in php"; %>
  • in stile Javascript: <script language="php"> echo "Ciao, io sono uno script in php"; </script>

Analogamente PHP supporta diversi stili di commento, sul modello di altri linguaggi di programmazione: in stile

  • C/C++:
    // Questa riga è commentata
  • Perl:
    #Questa riga è commentata
  • Javascript:
    /* Questa riga è commentata
    e anche questo lo è */

Per essere eseguito il codice PHP necessita che il file sia salvato con un'estensione appropriata (e mappata sul server). Le estensioni comunemente utilizzate sono .php, .php3, .php4. A

differenza che per l'HTML, non c'è nessun modo in cui l'utente possa vedere il codice nativo. A meno che non abbia diritti sufficienti per l'accesso al server, cosa che normalmente non accade.