Velocità
Ogni pagina deve essere veloce e leggera: deve essere caricabile in meno di 15 secondi (comunemente non deve essere quindi superiore ai 70k).
Ciò significa, innanzitutto, che una pagina web non deve essere costruita come un blocco unico di testo, ma deve essere strutturata in modo modulare. Questo per velocizzare la fruizione: blocchi di testo come tabelle vengono visualizzati da alcuni browser solo dopo il completo caricamento dell'elemento. Spezzare la pagina in più elementi permette all'utente di iniziare a fruire del contenuto mentre la pagina sta ancora caricando.
L'utilizzo di grafica e di elementi multimediali in genrale deve essere limitato. In Internet l'utente sacrifica volentieri una ottima resa grafica in favore di una velocità maggiore. In particolare la velocità di connessione utilizzata dall'utente medio in Italia (57.6 kbit/s) e la limitatezza delle bande utilizzate dai provider (tanto quelli free come molti di quelli commerciali) non permette di fruire con adeguata fluidità video ad alta definizione.
Per quanto riguarda il lato della programmazione la velocità di navigazione può essere sensibilmente migliorato con un uso acurato di tecnologi server side per la gestione dei contenuti comuni a più pagine. I principali siti web internazionali sono sempre basati in tale modo: navigando, ad es. per le pagine interne del sito della Microsoft accade comunemente che la parte superiore e la parte inferiore della pagina vengano caricate prima del centro. Questo tipo di tecnologia è comunemente nota come Server Side Include (comunemente: SSI; questo è solo uno dei soui possibili utilizzi) e in modi sostanzialmente poco diversi è implementata da tutti i principali server web. Inoltre, anche principali linguaggi di programmazione server side hanno funzioni di questo tipo.