Multimodalità

Il testo deve essere facilmente fruibile tramite dispositivi di output o input differenti.

Attualmente internet è comunemente visulizzato, oltre che tramite normali browser, da:

  1. dispositivi di stampa: alcuni utenti preferiscono stampare la pagina e vederla offline ed è necessario facilitare necessità analoghe a questa.
  2. dispositivi palmari: molti possono essere utilizzati per navigare in internet, anche se hanno delle caratteristiche molto differenti dagli altri computer, in particolare per quanto riguarda i dispositivi di input e output
  3. dispositivi cellulari: i modelli con funzioni wap sono in grado di navigare in internet, anche se non sono in grado di visualizzare le pagine comunemente visitate tramite computer

Un sito web deve poter essere fruibile in modo adeguato tramite la maggior quantità di dipositivi possibile, senza problemi.

Linguaggi come SGML e XML e l'utilizzo estensivo di database per l'archiviazione dei contenuti sono alcune possibilità che stanno diventando sempre di più necessità.

La direzione verso cui lentamente di sta andando è quella della "separazione della forma dal contenuto": i contenuti di una pagina web vengono archiviati indipendentemente dalla sua formattazione, che avviene al momento dell'identificazione del dipositivo che sta accedendo alla risorsa.