Perché PHP
Si pone a questo punto la domanda: "Perché PHP? Ci sono già così tante possibilità di creare pagine server side…". Se si dovesse sintetizzare la risposta in una parola, questa sarebbe: semplicità.
PHP è stato la nostra scelta per l'interazione con le basi di dati e come principale linguaggio server side. E' stata una decisione non semplice, anche perché avevamo già dedicato una certa quantità di tempo a provare soluzioni basate su ASP.
Nei paragrafi successivi analizzeremo in dettaglio i motivi che hanno portato a questa scelta.
In particolare, paragoneremo soluzioni basate su PHP a soluzioni basate su ASP, che in questo momento sono la unica alternativa. Le motivazioni si possono essenzialmente raggruppare nelle aree:
- Fattori legati al lato economico: Un sistema LINUX/APACHE/PHP/MYSQL
è un sistema nettamente più economico di uno basato su WINDOWS/IIS/ASP/ODBC,
come di soluzioni basate su altri server proprietari e commerciali. · PHP
è free PHP è gratis su tutte le piattaforme. Ciò aiuta a mantenere limitato
il costo per lo sviluppo del software. Una soluzione basata su ASP avrebbe
richiesto necessariamente come server IIS oppure un server APACHE con le "Chili
Extensions", estensioni per utilizzare ASP su altri server. Sono costi che
non limitati.
PHP funziona con LINUX: Php può essere utilizzato senza problemi con server basati su sistema operativo LINUX. E' un dato di fatto che l'hosting su LINUX (in quanto il sistema operativo è free) è più economico. Costi inferiori del server ricadono sui clienti e permettono maggiore competitività.
PHP funziona con Apache: Strettamente legato al punto precedente. Anche Apache è free. · Risorse hardware dal lato server. Le risorse hardware necessarie per la gestione di applicazioni basate su PHP sono limitate. Tipicamente, un server basato su LINUX/APACHE/PHP/MYSQL può essere anche un vecchio Pentium e avere performance accettabili. Non è così per ASP, per esempio: IIS richiede risorse molto, molto elevate (e care, ancora una volta). - Fattori legati alla diffusione: Se uno valuta semplicemente la diffusione, non c'è ombra di dubbio e le soluzioni IIS/ASP sono le più diffuse, soprattutto per la creazione di siti web aziendali di grosse dimensioni. Questo dato sarebbe riduttivo. Intanto Linux, e con lui altre soluzioni free, si stanno diffondendo a vista d'occhio, soprattutto in nicchie in cui riescono a essere una soluzione particolarmente adeguata. La maggior parte dei piccoli provider, in Italia come all'estero, si basa su sistemi Linux/Unix, e così le server farm con prezzi più abbordabili. E questi sono gli interlocutori dei piccoli sviluppatori, a cui sanno dare assistenza e servizi. Php in Italia L'interesse per PHP in Italia è ancora limitato. Mentre ha già conquistato numerosi "adepti" non si può ancora parlare di una vera diffusione. Pur non potendo fare stime precise (non ci sono ricerche in merito ed esula dai nostri scopi) si può prendere come punto di riferimento per la diffusione di PHP in Italia l'unica mailing list esistente, quella ospitata dal sito ziobudda.it e nata, assieme a phpitalia.com come costola del portale linuxitalia.com. La mailing-list conta qualche centinaio di utenti (415 utenti dichiarati da Michel Morelli, che ospita la lista tramite il suo server)
- Fattori legati alla portabilità: PHP è meno vincolante di altre soluzioni. Si possono sviluppare script in PHP in una piattaforma e utilizzarli in un'altra. Tipicamente lo sviluppo dell'interazione con i database che verrà descritto nei capitoli successivi, è stato realizzato su piattaforma Windows, più amichevole, e poi portato su server LINUX/APACHE. Allo stesso modo, nel caso di cambiamento di server (per es. passaggio a IIS), non è necessario riscrivere tutte le interazioni, cambiare linguaggio. Non è affatto vero per ASP, che necessita sempre si software dedicato e a pagamento per operare.
- Fattori legati al supporto: PHP dispone di un forte supporto, sia on-line, sia tramite mailing-list. Esistono centinaia di pagine di documentazione, completamente gratuite e disponibili nei più comuni formati. Inoltre lo stesso progetto di PHP, partito dall'iniziativa personale di Rasmus Lerdorf che aveva bisogno di un po' di script CGI, ora coinvolge un numero consistente di persone, con una forte disponibilità a accettare suggerimenti e contributi esterni. Non si può dire lo stesso dell'industria Microsoft. Lo stesso staff di PHP fornisce spesso risposte alle domande poste nelle mailing list ufficiali (Zeev Zuraski è particolarmente presente, interviene anche lo stesso Rasmus Lerdorf).