Dov'e' il mio spam?

Spam

Non trovo piu' il mio spam.

Ovvero: fino a poco tempo fa avevo spam da tutte le parti.

Nella mia posta elettronica. Nei miei siti web (trackback spam, referrer spam, comment spam). In ogni posto che potessi pensare.

Ora, negli ultimi giorni, non piu'.

E' diminuito lo spam nella mail (almeno, quello che riesce ad arrivare alla mia mail - ho spamassassin di fronte al mail server e automaticamente blocca una percentuale molto alta del mio spam). E' scomparso lo spam nei commenti. Ho disabilitato il trackback su tutti i miei siti, e un'analisi del referrer spam non l'ho ancora fatta - quindi su trackback e referrer spam non ho idea al momento.

Il dato piu' significativo e' che i 15-20 messaggi al giorno di comment spam che ricevevo nei miei siti, sono completamente spariti.

Come?

Non lo so - o almeno, non ho ancora verificato o provato a capire come mai. Di sicuro ho sempre preso parecchie misure contro lo spam - ma non mi e' totalmente chiaro come sia (praticamente) sparito.

Per quanto riguarda la configurazione del server, nelle ultime settimane ho aggiunto Snort e l'ho agganciato a fail2ban. Inoltre uso mod_security, anche questo agganciato a fail2ban.

C'e' una diminuzione degli attachi spam? La mia combinazione spamassassin/mod_security/snort/fail2ban sta avendo successo? Nessuna risposta intelligente, per il momento.