Facilità di lettura

La singola pagina deve essere facilmente fruibile da un utente che, in Internet. L'utente in internet Secondo Jakob Nielsen in Internet l'utente "non legge"; sicuramente legge in modo differente e non strutturato e la struttura dei documenti deve favorire quindi questo tipo di lettura.

In particolare la pagina deve essere

  1. sintetica: una pagina non deve essere più lunga di due schermate a risoluzione 800x600 con le impostazioni standard del browser (le impostazioni standar del browsers "sprecano" circa il 10% della pagina.
  2. schematica: la pagina deve essere composta da blocchi di testo che favoriscano uno scrolling della pagina alla ricerca dei dati necessari piuttosto che non una lettura acurata di tutto il contenuto. Al dato pratico, questo significa che tabelle, punti elenco e altri tipi di raggruppamenti del testo favoriscono la leggibilità.
  3. oggettiva: l'aspetto pubblicitario deve essere limitato; la sensazione più comune di fronte a un testo non oggettivo in internet è il senso del ridicolo.
  4. a nodi: riportare i collegamenti ad altre pagine con approfondimenti, piuttosto che inserire tutto nel medesimo file; questo per permettere ad un utente di avere un'idea immediata dell'argomento e lasciargli l'opportunità di decidere se richiedere informazioni aggiuntive o no.