Compatibilità con disfunzioni

Le pagine non devono essere illeggibili per utenti con disfunzioni.

In particolare:

  1. codice: la pagina web deve essere completa di quegli elementi che, oltre a essere segno di una programmazione corretta, fanno si che sia fruibile da utenti con disfunzioni (ad es. il tag <alt> nelle immagini, sfruttato dai sintetizzatori vocali usati da utenti con disfunzioni visive o il tag <caption> per le tabelle). Le impostazioni delle dimensioni dei caratteri devono poter essere modificabili dall'utente, in modo che anche chi ha disfunzioni visive (o semplice affaticamento alla vista) possa accede ai contenuti. Inoltre è importante verificare che la pagina sia accessibile adeguatamente da tastiera.
  2. colori: non bisogna usare combinazioni tali per cui sfondo e testo non siano distinguibili da utenti che hanno difficoltà a distinguere alcuni colori (tipicamente rosso/verde o giallo/blu).
  3. messaggi: non bisogna affidare a effetti sonori messaggi importanti per l'utente, a meno che non siano accompagnati da un equivalente messaggio visivo.

E' possibile testare empiricamente la compatibilità con disfunzioni di una pagina mediante la navigazione con un browser testuale, come ad es. Lynx. Se la navigazione può avvenire senza intoppi, probabilemente riuscirà a fruire la pagina anche chi ha disfunzioni.

Una pagina compatibile con disfunzioni è generalemente una pagina più facile da consultare per tutti. Molte persone, anche se non hanno disfunzioni, sono abituate ad utilizzare il computer con la testiera, almeno il più possibile, ed è opportuno venire incontro a tali abitudini.