I can't give you brains

L'altro giorno ho trovato in un forum (non dico dove...) un commento interessante, in cui un ragazzo sosteneva che tutto il software ha bisogno di porte di comunicazione aperte per funzionare.

Per un momento non ho capito cosa intendesse dire. Anzi, diciamo: ho sperato di non capire.

Il contesto era quello delle comunicazioni di rete - quindi ho immaginato che si riferisse a porte TCP/IP - o UDP. E mi sono chiesto cosa c'entrasse avere le porte di comunicazione aperte, per avere un computer funzionante. Posso chiudere tutte le porte, posso anche staccare il mio cavo di rete, ma il mio server continuera' a funzionare - anche piú veloce se per questo...

Ma il ragazzo era convinto, e ha portato un esempio di software che non funziona se le porte di rete sono chiuse - il software per usare dispositivi che usano la tecnologia WIA (scanner o macchine fotografiche, per intenderci). Il che e' un esempio (quasi) appropriato - e io non ne ero neanche a conoscenza.

Il piccolo particolare é che tra il dire che "il software puo' avere bisogno di porte di comunicazione aperte per funzionare" e il dire "tutto il software ha bisogno di porte di comunicazione aperte per funzionare" ce ne passa...

Mi sono chiesto perché non avesse provato a configurare il firewall, bloccando tutte le porte. E mi sono chiesto se non avesse pensato alla possibilitá di bloccare le porte solo per le richieste da host non locali. E mi sono chiesto se aveva mai aperto un libro di architetture di reti, prima di parlare.

Oggi ho trovato in Internet questa citazione l'illuminazione e le risposte che cercavo:

I can't give you brains, but I can give you a diploma (Non posso darti, un cervello, ma posso darti un diploma)

Il Mago di OZ allo Spaventapasseri

Il Mago di Oz

Ora posso dormire tranquillo...