Software Free

Utilizzeremo la definizione di libero che viene dalla dalla Open Source Initiative, un gruppo nato con l'intenzione di supportare la diffusione del software Open Source:

"[Free software] is software that comes with permission for anyone to use, copy and distribute, either verbatim or with modifications, either gratis or for a fee. In particular, this means that code must be avaible."

("[Il software libero] è del software che è distribuito con il diritto per chiunque di utilizzare, copiare, distribuire, sia testualmente sia modificato, sia gratuitamente sia a pagamento. In particolare significa che il codice deve essere disponibile".)

Il concetto di free è relazione alle modalità di utilizzo, più che al prezzo:

"Free software is a matter of liberty, not price. To understand the concept, you should think of ‘free speech', not ‘free beer'."

("Il software libero è una questione di libertà, non di prezzo. Per capire questo concetto, devi pensare a ‘libertà di parola', non a ‘birra libera'").

Un software libero, secondo l'accezione della Open Source Iniziative, deve quindi rispondere ad alcune caratteristiche:

  1. Libera ridistribuzione: la licenza del software non deve limitare in alcun modo la possibilità di distribuire o rivendere il software stesso.
  2. Codice sorgente: il codice deve essere disponibile e distribuibile liberamente.
  3. Prodotti derivati: la licenza deve permettere modifiche e programmi derivati, e deve permettere di distribuire il risultato sotto i medesimi termini del software originario.
  4. Integrità del codice sorgente dell'autore: la licenza può inibire la distribuzione del codice sorgente modificato solo se permette la distribuzione di file a parte contenenti le modifiche (patch files). La licenza può richiedere che il nuovo codice sia distribuito con un nome differente.
  5. Nessuna discriminazione verso singoli o gruppi: la licenza non deve discriminare alcuna persona o gruppo.
  6. Nessuna discriminazione verso campi di applicazione: la licenza non può discriminare alcun tipo di utilizzo del software.
  7. Distribuzione della licenza: non ci deve essere bisogno di alcuna licenza ulteriore per l'utilizzo del programma.
  8. La licenza non deve essere specifica per un prodotto: non si può limitare l'utilizzo di un software ad un particolare "pacchetto"
  9. La licenza non deve contaminare gli altri programmi: la licenza non deve porre limitazioni su altro software che venga distribuito insieme con il software in licenza.

Chi ha familiarità con l'ambiente Linux noterà con facilità che la definizione di software Open Source è molto vicina al Social Contract (contratto sociale) con l'utente" da che accompagna la distribuzione Debian.