MySQL: un'introduzione

Le righe seguenti sono un piccolo estratto dalla mia tesi di laurea.

Cos'è MySQL?

"MySQL is a very fast, multi-threaded, multi-user and robust SQL (Structured Query Language) database server" (MySQL è un database SQL server molto veloce, multi-processo, multi-utente e robusto). Questa è la definizione di MySQL datane dal team di sviluppo nella documentazione. Analizziamo in dettaglio i termini che la compongono:

  1. Database: è un archivio per gestire dati, strutturato in modo semplice e regolare. I dati sono organizzati in tabelle. Ogni tabella è organizzata in righe e colonne. Le righe possono contenere diverse parti di informazione.
  2. SQL (Structured Query Language): è un linguaggio standard che permette di immagazzinare, aggiornare e accedere alle informazioni contenute in un database, di qualunque tipo esse siano (testo, immagini, file in generale). MySQL è basato su SQL.
  3. Multi processo: significa che può rispondere a diverse richieste contemporaneamente.
  4. Multi utente: significa che può essere utilizzato contemporaneamente da diversi utenti.
  5. Robusto e veloce: significa che è in grado di gestire grandi quantità di dati con risorse hardware limitate. MySQL è stato sviluppato per poter gestire database con centinaia di migliaia di tabelle: il suo team di sviluppo lo sta utilizzando dal 1996 su un database con 10,000 tabelle, of which more thadi cui più di 500 hanno più di 7 milioni di record, per circa 100 (cento!) gigabyte di spazio.