La distribuzione

La distribuzione di MySQL include il server e differenti programmi client. · Il database server è un programma situato nella macchina dove sono presenti i dati. Riceve le richieste da parte di client e accede conseguentemente ai contenuti del database per fornire ai client che ne abbiano l'autorizzazione le informazioni che richiedono.

I database client sono programmi che si connettono a uno o più database server per mandare richieste da restituire all'utente. Il client più comune è mysql (mysql si riferisce ad un particolare programma client, mentre MySQL si riferisce all'intero DBMS); funziona dalla linea di comando e permette di formulare richieste e vedere i risultati. Altri client comuni sono mysqldumb e mysqlimport che restituiscono in un file il contenuto del database e viceversa; mysqladmin fornisce le funzioni per l'amministrazione. E' possibilie utilizzare un programma client tramite internet.

Perché MySQL

Non ripeteremo qui ciò che già è stato detto per PHP: la maggior parte delle argomentazioni usate per spiegarne la scelta vale anche per MySQL. MySQL è totalemente gratuito per le piattaforme Unix e OS/2, mentre richiede una licenza per le piattaforme Microsoft.