Le condizioni di licenza e il supporto

Dalla suas fondazione fino al 29 giunio del 2000, MySQL non è stato prodotto Open Source ma poteva essere generalmente usato gratuitamente. I principi erano che:

  1. Il client e le librerie per la programmazione del client sono gratuiti
  2. Per Unix e le altre piattaforme non-Microsoft il server MySQL può essere utilizzato gratuitamente a meno che non si abbia intenzione di vendere servizi professionali che lo richiedano. L'idea è che se stai guadagnando utilizzando MySQL, allora è ragionevole che anche gli sviluppatori di MySQL ricevano la loro parte di guadagno
  3. La versione del server per sistemi operativi Microsoft richiede una licenza, ma è disponibile una versione dimostrativa per 30 giorni. Se il server è utilizzato per fini educativi o per fini di ricerca è possibile richiedere una licenza gratuita.
  4. Le versioni meno recenti di MySQL sono disponibili secondo i termini della licenza GPL (GNU Public License).
  5. Supporto da parte del team di sviluppo è disponibile in diverse forme ma a pagamento.

Le differenze nei costi di sviluppo per Windows e per Unix avevano fatto sì che il team di MySQL abbia scelto una diversa forma di licenza. Attualmente MySQL è distribuito sotto le condizioni della licenza GPL e il codice può essere liberamente modificato e distribuito, per tutti i sistemi operativi. L'apertura è avvenuta grazie ad un accordo del gruppo di sviluppatori di MySQL con Progress Software. L'intenzione è che MySQL conquisti una posizione di leadership nel mercato Open Source. Progress ha fato vita a una società, chiamata NuSphere, che distribuirà il software Open Source NuSphere MySQL.